Secolo XXI

Il futuro della moneta è nelle criptovalute? (VIDEO)

Bitcoin criptovalute e moneta elettronica

Criptovalute, la moneta elettronica del futuro: per dare uno sguardo ad un aspetto interessante della moneta che abbiamo già introdotto nell’articolo di riferimento intitolato Cos’è la moneta? Tutto sui soldi tratto dal nostro kit economico, ecco una interessante esposizione sul tema del valore e della proprietà delle monete.


 

Si tratta di ciò che vorremmo fosse soltanto lo spunto per le tue riflessioni e non rappresenta il pensiero di Economia Spiegata Facile o una soluzione.

Le domande che ci poniamo in ordine alla moneta del futuro vanno di pari passo con l’eventuale necessità di un reddito di supporto.

In particolare ci chiediamo: 

quante e quali saranno le monete nel futuro? Saranno monete pubbliche o private? Legate a dei brand/Corporations o ai beni e ai servizi? Saranno di proprietà di qualcuno? di tutti? di nessuno e gestite da software “intelligente” attraverso reti neurali?

E ancora, nel caso delle monete elettroniche private o pubbliche rimaniamo piuttosto perplessi sull’eccessiva frammentazione, ma non per il numero ovviamente, ma piuttosto per l’eventuale non convertibilità fra valute di proprietà delle diverse multinazionali.

Questo ci porterebbe ad una accentuazione della schiavitù per questo o quel brand (nel caso di valute aziendali).

Quindi forse il rischio vero potrebbe essere la corsa alla semplificazione estrema ad una sola moneta mondiale  – per certi versi ancora peggio anche se tenesse conto del “cambio” da Paese a Paese (da economia a economia).

 


 

Il problema dei freni che la relatrice asserisce essere un fattore da superare non ci deve far perdere di vista che la assoluta libertà di circolazione dei capitali ha posto fine ad intere economie favorendo da una parte la globalizzazione e dall’altra la maggiore facilità di occultamento di capitali e gli squilibri che il mancato controllo dei capitali finanziari ha prodotto.

 


 

Con questo non intendiamo mischiare il ruolo delle banche pubbliche e private con quello dei gestori delle monete come Paypal, con il ruolo dello Stato come sembra fare la relatrice del video che stai per vedere.

Sospendiamo i giudizi per un attimo e facciamoci un’opinione sulle previsioni e sullo stato dell’arte di quell’embrione che è la moneta elettronica come il Bitcoin.

 

Intanto ecco il Ted Talk di Neha Narula. La traduzione del testo appartenente al video è contenuta nell’articolo dal titolo: IL FUTURO DEL DENARO: LE CRIPTOVALUTE


ECCO IL VIDEO

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.