Stiamo entrando nella Ama-zone. Tenetevi pronti all’impatto

stiamo entrando nella ama-zone, sei pronto?

Stiamo entrando nella Ama-Zone. Pronti all'impatto.

Osserva per un attimo il logo di Amazon.
Nota come quella bocca sorridente tra la A e la Z in realtà è una freccia che va da un punto all'altro.

Sta a significare che Amazon è (o sarà presto) in grado di offriti di tutto dalla A alla Z.

Questo breve racconto socio-fatta-scientifico vuole coinvolgere il lettore nel gioco di immaginare il mondo del futuro.
Lo facciamo attraverso una narrazione che si pone a metà fra la realtà odierna e le lotte tra multinazionali e banche che avvengono sulla testa dei cittadini-consumatori e quello che i mutamenti sociali, economici e finanziari di oggi, ci lasciano immaginare del domani.
Lo scopo è di metterci in guardia dalle scelte da fare rispetto agli scenari futuri. Uno di questi è un mondo che abbiamo chiamato iconicamente, Ama-zone.
Quindi un mondo metafisico; un non luogo dove le nuove tecnologie e le monete digitali ci stanno trascinando.

Benvenuti nella Ama-zone

Amazon sta facendo sempre più parlare di sé perché con l'intelligenza artificiale e la robotica ha sostituito i suoi magazzinieri con delle macchine.

Da molti viene interpretato come anteprima di un mondo futuro in cui i robot saranno responsabili della disoccupazione dell'uomo.

Purtroppo però non si accorgono del fatto che la disoccupazione legata al business di Amazon è presente da anni con o senza i suoi magazzinieri.

Amazon da anni fa chiudere negozi e aziende esattamente con la stessa dinamica con cui i centri commerciali hanno spazzato via botteghe produttori locali.
Lo faceva anche prima, quando i magazzinieri li assumeva per sbrigare la logistica.


Una volta entrati nella Ama-zone - laddove la democrazia non ha saputo applicare la meritocrazia, essa si baserà sulla capacità di spesa e non sulle reali doti dell'individuo o delle comunità.

Un modo diverso di intendere la selezione naturale.
Compatibile e in sintonia - finalmente - con il futuro ecosistema sociale.


QUANDO SAREMO ENTRATI NELLA ZONA AMAZON I PADRONI DEL MONDO SARANNO IN GRADO DI PRODURRE DA SÉ TUTTO O DI PROCURARSI CIÒ CHE SERVE LORO, SENZA IL NOSTRO CONTRIBUTO

Di questo abbiamo già parlato nell'articolo intitolato: Economia 4.0: un mondo fatto a strati. Come sarà il tuo futuro?

Quando lo Stato non conterà più nulla e le multinazionali avranno le loro valute, la democrazia verrà sostituita dalla fedeltà verso i marchi e dalla capacità di spendere in QUELLE VALUTE.

 

COME SIAMO FINITI
NELLA AMA-ZONE?

Economia spiegata facile libro per comunicato stampa

 

Una volta entrati nella Ama-Zone (cioè la zona Amazon), ci troveremo proiettati in un mondo completamente nuovo e diviso in due modelli tra i quali scegliere.
Come nel film Matrix, ci verranno offerte due opzioni, come le due pillole di colore diverso.
Con la prima ci troveremo nel sistema in cui chi possiede tutte le tecnologie per produrre tutto - dalla A alla Z - necessiterà soltanto di schiavi a bassissimo costo. Coloro che domineranno in questo sistema saranno le multinazionali ognuna delle quali emetterà la propria moneta con cui transare le merci e i salari degli schiavi.

Con la seconda pillola sceglieremo il sistema dominato dalle banche centrali - che oggi sono di fatto in aperta concorrenza con le multinazionali - nella corsa al controllo dei mercati e delle masse. Ovviamente le banche centrali hanno già le loro monete.

Insomma, ci troveremo a "scegliere" se essere governati da un meta-Stato di stampo commerciale contrapposto a quello dei banchieri. La terza via sarà quella di diventare degli esuli erranti.

Dipenderà dalla moneta che utilizzeremo gioco forza (a riguardo consiglio la lettura di un articolo de il Sole 24 Ore che corrobora la mia previsione che ho fatto un paio di anni fa).

Non dipenderà dalle nostre abilità o dalla nostra capacità di discernere.


"Decideremo" in quale Stato-Azienda risiedere a seconda della tessera sconti che porteremo in tasca o della proprietà della moneta di uno o dell'altro brand che useremo per pagare.

 


 

Quindi dipenderà dalla nostra fragilità, dalle nostre dipendenze e da quanto saremo ricattabili.

È una corsa sul filo del tempo tra due modelli contrapposti con lo stesso traguardo in comune: il controllo del potere.

Uno avrà l'arma del controllo della conoscenza.
L'altro l'arma del controllo del circuiti monetari.

Nel mezzo noi, senza più tutele, visto che i Governi hanno già perso il loro potere - almeno gli Stati europei periferici - e non contano più nulla.

Entrambi avranno una propria moneta con la quale esigeranno i pagamenti.

Per questo il reddito di cittadinanza (RDC) ha un grosso limite: quello imposto dal fatto che è emesso in una moneta che sta per sparire e che non servirà in futuro (forse).

Quindi va bene il RDC ma occorre essere in grado di poter stare al passo nella corsa contro il tempo.

In un mondo in cui singole aziende creano i propri "token" alcuni dinosauri ci portano all'estinzione tenendoci aggrappati ad una moneta comune a 19 Stati.

Non è ben chiaro perché per loro il concetto di Stato sia superato, ma allo stesso tempo il concetto di moneta di tipo medievale rimanga valido.
Non sto facendo apologia alla moneta elettronica, ma semplicemente notando che rispetto alle esigenze dei nostri tempi, sempre meno legate alle velleità di una volta (casa, automobile, ecc.) stiamo sostituendo bisogni più immediati e in alcuni casi legati ad aspetti economici come il sociale, la cura dei più deboli e dei più piccoli.

Questa economia però, rispetto al mondo elitario della finanza e dei grandi players economici come Amazon, Apple, Google, Facebook, ecc. non ha mercato e presto, chissà nemmeno una moneta per scambiarci i servizi esenziali al compimento di noi stessi.

Dov'è lo Stato oggi che le criptovalute stanno prendendo piede? Che posizione intende occupare sulla Blockchain, prima di trovarsi in un regime di monopolio privato che di fatto lo porrebbe ai margini? Sarà in grado di garantire pubblici i servizi indispensabili?


Quando useremo le monete di
Apple, Facebook, Google, Amazon
a chi pagheremo le tasse?

E da chi verremo tutelati?


Chi non ha capito che la politica deve correre ai ripari è perduto e farà più danni dei politici corrotti ma legati pur sempre al potere che tiene in vita i propri schiavi.


 

Aggiornamenti postumi rispetto alla pubblicazione di questo aneddoto

Le Corporations si stanno sostituendo alle banche commerciali nel fare credito, mettendosi così in contrapposizione non tanto alle stesse, quanto alle Banche Centrali.

Una volta che avranno sostituito le monete correnti con i loro tokens proprietari il consumatore sceglierà con quale/i meta-Stato/i fare affari, contrattare una polizza assicurativa, una prestazione sanitaria e la rata del college.

In questo scenario gli Stati e le banche commerciali sono già di fatto estromessi; cancellati dalla storia futura.

I padroni del vapore ancora una volta sono riusciti ad arginare l’ostacolo del progresso sociale e umano a discapito dell’interesse privato. 

Un'altra previsione che abbiamo azzeccato con qualche anno in anticipo prima dei fatti.

 

Moneta digitale cripto Facebook


Moneta digitale cripto Facebook


Moneta digitale cripto Amazon


 

Beppe Grillo il reddito universale per i nuovi consumatori universali della futura Ama-zone
Beppe Grillo il reddito universale per i nuovi consumatori universali della futura Ama-zone

 

fonte

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail